sabato, agosto 19, 2006

ORTUERI NEL CUORE.............

Ortueri 1930 (foto gentilmente concesse da Francesco Cossu)

"Gli Ortueresi collocano sa enna 'e s' anima, la porta dell'anima,nell'incavosotto lo sterno, lì dove ritengono risieda lo spirito vitale dell'uomo.
è attraverso quella porta che erompono i sentimenti e le passioni : l'amore e il perdono,l'odio e la vendetta.

( frase tratta dal romanzo "Sa enna 'e s'anima" di Nicolò Manca )



Questo mio piccolo Blog vuol essere un omaggio agli Ortueresi tutti, e a mia madre ,Bonu Antonietta "Tottonedda" ,che lasciò tanti anni fà il suo paese natio per recarsi come molti in "Continente" ,con la speranza di un futuro migliore, ma con "Sa enna ' e s'anima" rivolta sempre alla sua amata e mai dimenticata Ortueri........

Ortueri : panorama da casa Dettori


Ortueri : 1880

Veduta del campanile di Ortueri : agosto 2006

4 commenti:

stefania ha detto...

Che emozione questo blog.....
mi chiamo Stefania e i miei genitori sono ortueresi doc.
Tutti i miei parenti sono ortueresi e le mie vacanze in parte le trascorro da 34 anni a Ortueri.
I miei genitori vivono a Milano come me , ma sei mesi l'anno, dopo aver acquistato una casetta loro, li trascorrono nel loro paese d'origine.
Oggi abbiamo per la prima volta visitato il tuo blog ed e' stata un'emozione infinita, per me, ma soprattutto per i miei genitori che hanno riconosciuto nelle foto i personaggi storici del loro paese.
Grazie per questo meraviglioso regalo che hai voluto fare a tutti gli ortueresi che vivono lontani e a chi, come me, pur non essendoci nati, amano ortueri dal profondo del cuore.
Ciao Stefania Frau

builder60 ha detto...

ciao Massimo!complimenti per il bellissimo blog!e grazie,.. per aver pubblicato questo materiale su Ortueri...sono emigrato da 33 anni e anche se torno spesso a visitare i miei "vecchi", purtroppo il tempo si è portato via molti dei miei ricordi,..è stata per me una grande emozione, vedere il mio paese e i suoi personaggi di un tempo:di nuovo...Grazie!!
Perra Luigi...de "Pirastu"
ciao

massimodp ha detto...

Buonasera Luigi,
ti ringrazio per i complimenti per questo mio piccolo blog ,se hai delle vecchie foto poesie Ortueresi, sarei felice di pubblicarle su questo blog logicamente citandone l'autore.
Facciamo conoscere sempre di più Ortueri nel mondo !!!
un saluto
Massimo Di Pardo

builder60 ha detto...

ciao Massimo!!e' da un bel po che non visitavo il tuo blog...a proposito di foto o anche video di Ortueri,puoi trovare molto materiale sulla pagina Facebook (Ortueri in foto ieri e oggi)e su (sa ghenga de sa conca de sa figu),sono gruppi creati da noi Ortueresi,aperti a tutti, per entrare basta fare richiesta a uno dei componenti presenti anche singolarmente su Fb...esempio... tramite me o anche il compaesano Giovanni Casula..che gia' ha collaborato con te, scaricare le foto e' facile(basta cliccarci sopra) per i video invece e'piu' problematico...Saluti e Auguri di Buone feste!!